« Torna a Eventi 2012


L'Archivio Storico Olivetti in collaborazione con il MAB Piemonte (Musei, Archivi e Biblioteche)
e con il patrocinio della Città di Ivrea


propone il convegno

Facciamoci in tre
Archivi, biblioteche e musei per la costruzione di una rete e la valorizzazione del territorio

20 novembre ore 9.15
Sala ABC del Centro culturale La Serra, Ivrea



Nell'ambito della XI Settimana della Cultura d'Impresa, l'Associazione Archivio Storico Olivetti in collaborazione con il MAB Piemonte, e con il patrocinio della Città di Ivrea, propone un convegno che intende far conoscere i patrimoni culturali presenti ad Ivrea e in Canavese che costituiscono una ricchezza da consolidare.
Nell'idea di una nuova e necessaria cultura del cambiamento in ambito culturale abbiamo invitato Amministrazioni Comunali, Associazioni Enti, privati di Ivrea e del Canavese, per presentare a tutti i loro patrimoni culturali.
Si tratta solo di alcune realtà, le altre non è stato possibile invitarle, non per dimenticanza, ma per mancanza di tempo e spazio all'interno del convegno.
Fin da subito chiediamo scusa; siamo consci di quanto il territorio sia ricco di giacimenti culturali. La giornata vuole essere un punto di partenza per avviare dei ragionamenti condivisi tra istituzioni, enti, associazioni , cittadini su come sia possibile conservare, tutelare e promuovere la cultura di questo territorio.
Il Canavese, però, è similare ad altre realtà della nostra penisola. Luoghi ricchi di storia dove le biblioteche, gli archivi e i musei custodiscono, in primis, l'identità della comunità, le tradizioni delle genti vi abitano. La politica dei tagli alla cultura sta mettono fortemente a rischio la possibilità di tutelare e conservare questa identità e sembra impossibile pensare a nuove iniziative culturali.
E' doveroso prendere atto della complessità della situazione e condividere il suggerimento del MAB Italia che nella lettera di intenti del 28 marzo 2012 chiede a tutti coloro che "hanno a cuore il patrimonio culturale, di costituire tavoli tecnici e politici allo scopo di analizzare la difficile situazione e condividere risposte concrete".
Ci sembra giusto aderire all'esortazione del MAB e cercare di "sperimentare" senza bacchetta magica altre possibilità, nuove strade per valorizzare e tutelare i nostri Beni. La recente istituzione della festa dell'Unità Nazionale e della Costituzione ci conforta; è quasi come prendere, finalmente, coscienza,ad esempio, dell'articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana: "la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. tutela il paesaggio e il patrimonio artistico della Nazione".


PROGRAMMA DELLA GIORNATA
    Saluti
  • 9.15 - Carlo Della Pepa - Sindaco e Assessore alla Cultura della Città di Ivrea
  • 9.30 - Diego Robotti - MAB Piemonte (Musei, Archivi e Biblioteche)
  • 9.45 - Bruno Lamborghini - Associazione Archivio Storico Olivetti
  • 10.00 - Laura Olivetti - Fondazione Adriano Olivetti


  • Il sistema culturale canavesano: quali prospettive e opportunità in tempo di crisi
    Modera: Cecilia Cognigni - MAB Pemonte

  • 10.15 - Le architetture olivettiane, la candidatura a sito UNESCO, Laura Olivetti
  • 10.25 - Archivio del Cinema d'Impresa, Sergio Toffetti
  • 10.35 - Archivio e Biblioteca della diocesi di Ivrea, Don Renzo Gamerro
  • 10.45 - Centro Etnologico Canavesano, Giancarlo Biglia
  • 10.55 - Museo della Carale, Lorena Giuranna , Adriano Accattino
  • 11.05 - Beni culturali di Ivrea: collezioni civiche e futuro museo; patrimonio librario e biblioteca Civica, Giuliana Reano
  • 11.25 - Archivio Audiovisivo Canavesano, Attilio Perotti
  • 11.35 - Biblioteca del Castello di Masino, Laura Tos - Museo del Castello, Lucetta Levi Momigliano


  • Chiusura lavori ore 12.15

    Pausa pranzo libera

    ripresa lavori ore 14.00


  • 14.10 - Ecomuseo della Castagna di Nomaglio, Ellade Peller
  • 14.20 - Dal museo chiuso al museo open air: un progetto per la preistoria del lago Pistono - Montalto Dora, Renzo Galletto, Stefania Padovan
  • 14.30 - Associazione Archivio Storico Olivetti, Eugenio Pacchioli


  • Il sistema culturale del Canavese : prospettive di integrazione e modelli di gestione
    Modera: Anna Maria Viotto - Associazione Archivio Storico Olivetti

    Micaela Procaccia - Soprintendenza Archivistica Piemonte e Valle d'Aosta; Eugenio Pintore - Regione Piemonte Settore Archivi e Biblioteche e Istituti Culturali; Patrizia Picchi - Regione Piemonte Settore Musei e Patrimonio Culturale; MAB Piemonte: Cecilia Cognigni, (AIB), Diego Robotti (ANAI), Patrizia Petitti (ICOM)

    Dibattito, proposte e conclusioni MAB Piemonte

    Chiusura lavori ore 17.00


Iscrizione obbligatoria entro il 19 novembre all'indirizzo
mabfacciamociintre@gmail.com