L'Archivio » Archivi Digitali Olivetti


Nella sua qualità di conservatore dei documenti conferiti da diversi Enti produttori e depositari (Società Olivetti S.p.A.; Fondazione Adriano Olivetti; Organizzazioni Sindacali; Ex Dipendenti Olivetti), l'Associazione Archivio Storico Olivetti rende disponibile online le basi dati e le risorse digitali inerenti gli archivi aziendali, di persone, enti e istituzioni nonché raccolte documentarie della storia Olivetti, dal 1908 a oggi.

Non tutti i fondi archivistici sono ancora stati schedati o pubblicati, ma fin d'ora le schede accessibili online riguardano la documentazione di maggiore interesse. Con l'avanzamento dei lavori, si amplierà anche la pubblicazione in rete.
Tutta la documentazione schedata è comunque disponibile per la consultazione presso la sede dell'Associazione Archivio Storico Olivetti.

Con la pubblicazione della base dati archivistica, divenuta possibile grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo a un progetto congiunto dell'Associazione Archivio Storico Olivetti e della Fondazione Adriano Olivetti, si agevola l'accesso e il lavoro di studiosi, ricercatori, studenti o altri soggetti che intendono approfondire la conoscenza di una storia straordinariamente ricca sul piano industriale, sociale e culturale; una storia che ancora oggi suscita interesse e rispetto in tutto il mondo.