Il patrimonio archivistico » Documenti audio


I materiali che compongono l'Audioteca sono poche centinaia, ma la ricchezza delle registrazioni in termini di contenuti e di testimonianze storiche è di assoluto rilievo.

La sezione più importante è costituita dalle registrazioni dei Servizi Culturali Olivetti che soprattutto negli anni del dopoguerra e del boom economico hanno organizzato iniziative di tutto rilievo: mostre, conferenze, corsi di cultura popolare. In quelle occasioni illustri personalità della cultura italiana ed internazionale vennero a Ivrea per parlare di teatro, letteratura, medicina, cinema, musica, tradizioni popolari, storia antica e contemporanea, pedagogia, psicologia, problemi istituzionali, arti figurative, economia, società, e molto altro.

L'Archivio Storico conserva le registrazioni audio di quegli interventi, con la possibilità quindi di ascoltare la voce di Nicola Abbagnano, Tino Buazzelli, Carlo Cassola, Umberto Eco, Arturo Carlo Jemolo, Gianni Rodari, Denis Mack Smith, Massimo Mila, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Pier Paolo Pasolini, Bruno Munari, e solo per citare alcuni dei nomi più noti.

Dell'Audioteca fanno parte anche le interviste a personalità dell'Olivetti registrate da ricercatori e studiosi della storia olivettiana, spesso in vista della preparazione di un libro.

Per maggiori dettagli sull'Audioteca si veda la relativa Scheda della struttura archivistica.