Olivetti. Storia di un'impresa

www.storiaolivetti.it



Olivetti, storia di un'impresa è un sito che raccoglie e sviluppa l'eredità di una precedente iniziativa, avviata nel 2005 e sostenuta da "Progetto Italia", struttura di Telecom Italia. Si trattava del portale "Archivi & Futuro", destinato a illustrare con testi e immagini vari aspetti della storia industriale di Telecom Italia, Pirelli e Olivetti.
Cessata l'attività di Progetto Italia e chiuso "Archivi & Futuro", l'Associazione Archivio Storico Olivetti ha ritenuto che fosse opportuno dedicare alla straordinaria vicenda industriale olivettiana un sito specifico, salvaguardando in primo luogo quanto era già stato pubblicato su "Archivi & Futuro".

Alla società Localport s.r.l. è stato quindi affidato il compito di disegnare un nuovo sito, ricuperando testi e immagini dei percorsi relativi alla Olivetti e aggiungendo nuove funzionalità e informazioni.
Da questo nuovo progetto è nato Olivetti, storia di un'impresa, un sito che si propone di offrire a tutti, ma in particolare ai giovani, agli analisti e studiosi dell'industria, al mondo della ricerca e innovazione tecnologica, agli operatori della comunicazione, la possibilità di conoscere vari aspetti della storia di un'impresa che tanta parte ha avuto nello sviluppo dell'industria e della società italiana.

Il portale offre in modo semplice e fruibile una serie di "percorsi" (testi, immagini, documenti, filmati…) riconducibili a nove grandi temi della vita aziendale, che ricostruiscono fatti, strategie, ruoli e competenze della Olivetti, facendo emergere quei valori industriali e culturali che rappresentano il marchio di un'impresa dallo stile inconfondibile.

In questo modo il grande patrimonio di documenti e conoscenze accumulato dall'Archivio Storico Olivetti viene in certa misura messo a disposizione del pubblico sotto forma di brevi sintesi che potranno stimolare maggiori curiosità, più approfondite ricerche o anche la segnalazione, da parte dei "navigatori", di ulteriori informazioni utili per ampliare o precisare i temi trattati.
Non vi è dubbio che le mille vicende e sfaccettature di oltre un secolo di storia industriale potranno essere ricordate e raccontate in modo tanto più vivo e rigoroso quanto più sarà ampia e attiva la collaborazione di tutti i navigatori.

Anche la sommaria bibliografia, inserita nel sito, potrà essere via via arricchita attraverso le segnalazioni di libri, riviste e articoli inviate dagli utenti.

Il portale – è bene ricordare – non vuole limitarsi alla mera rievocazione di vicende storiche. Nella convinzione che la conoscenza del passato possa aiutare a progettare e costruire il futuro, vuole anche richiamare l'attenzione su valori imprenditoriali che sono tuttora di grande attualità e che sono alla base di un'autentica cultura industriale.

www.storiaolivetti.it